z-� !A��Gpx�L��3��,�_���[���t. << I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Di redazione. However, more women will experience a slip-and-fall accident. Si pubblicano i documenti relativi alle modalità per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019. Documentazione indispensabile per progettare con il disabile visivo - … Psicologia generale (434) Caricato da. Sara Gabrielloni. >> Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, Elementi di didattica inclusiva e alunni con BES, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Ped e did disabilità intellettive e spettro autistico, Collegare un monitor esterno a un notebook: problemi e soluzioni, accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, Lezione di arte immagine e tecnologia per un alunno con disabilità sensoriale uditiva, Riferimenti pedagogici per una proposta didattica inclusiva, didattica della disabilità sensoriale uditiva. Categoria: Forum. Con alcune varianti si potrà utilizzare anche per la scuola primaria e, per alcune materie, nella secondaria di 2° grado. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – Altra tipologia … Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. RubiStar is a tool to help the teacher who wants to use rubrics, but does not have the time to develop them from scratch. Lo sviluppo della relazione nella disabilità • La vista è la primaria modalità sensoriale per la conoscenza del mondo e per l’interazione con gli altri. per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. Primaria Castelletto; Infanzia Porzano; Primaria Porzano; Secondaria 1° Grado; Registro Online. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – DSA 81 Dislessia (F81.0) 2 2 Disgrafia (F81.8) 1 6 7 Disortografia (F81.1) (compitazione) 4 3 7 Discalculia (F81.2) 1 10 11 Presenza di più di un disturbo (es. Gli educatori incontreranno a cadenza mensile (o quando necessario) i docenti della … Prof.ssa Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it www.cittadinanzadigitale.eu Legge 5 febbraio 1992, n. 104 17. WhatsApp. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Sensoriale (esaminato nelle componenti: tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all’udito e al tatto) Motorio-prassico (esaminato nelle componenti:: motricità globale e motricità fine) Neuropsicologico (esaminato nelle componenti: memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale) Autonomia personale e sociale. » Prerequisiti Abilità finomotorie di … 4 CFU - Base; Pedagogia della relazione d'aiuto . PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019. 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . » Destinatari Alunni delle classi seconde. Ticket sanitari. Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. Tipologia di insegnamento: Base. 14. Gli strumenti di supporto alla didattica per le situazioni di disabilità visiva sono in costante crescita, ma occorre lavoro di rete, prevenzione e presa in carico precoce Ci siamo occupati più volte delle difficoltà connesse alla disabilità visiva e delle relative innovazioni nelle tecnologie informatiche a supporto della didattica. Studenti immatricolati: 2016/2017 . Le disabilità sensoriali. UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 . cercasi tesina (63932) tesine già svolte sulla disabilità . CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. ����ۿ��E�@Y�ַ����U�uE� %�ȒK�My�K�(�@V1"p������-�d襏�ޑl=�D!�8y>'�p��Kb�va�9��#��� $F�a�(�Bɨ8��B #��� �Eb�!6����/�A • Sono circa lo 0,3 della di tutta la disabilità • Circa 1/3 di questa popolazione è in condizioni di cecità, i 2/3 sono in cond. PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019 . Le disabilità sensoriali. /BM /Normal 48 0 obj Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° G. Via Modesta Rossi, 4 - 52048 Monte San Savino (AR) Tel. Info Borsellino; Orario Classi/Materie a.s. 2020/2021; Quadri orari; Colloqui Settimanali; Curricolo; UDA Cittadinanza e costituzione -Scuola Secondaria; … 3 . Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO” Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto oggi alla quarta edizione, mira ad avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. In questa proposta di lezione di Italiano, per una 1° media con un alunno sordo, (ma potrebbe essere usata anche per un primo anno delle superiori) elaborata – come attività conclusiva del Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” – da alcuni corsisti del Corso di specializzazione sulle attività di sostegno che ho tenuto nell’AA 2013-14, è possibile rintracciare alcuni spunti operativi interessanti per la realizzazione di una didattica inclusiva. 0575/844043 – 844347 /CA 1 Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). /Length1 437512 UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) Denominazione: I 5 sensi Tipologia: Disciplinare (di potenziamento) » Descrizione Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. … Insegnamento:Psicologia generale … endobj x��} x�U���V���5�_�J*���,E� �BaH$���� ;� Info Conti; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. Le peculiarità del progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono: - nelle modalità di attuazione … ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO ASSE 7: NEUROPSICOLOGICO ASSE 8: dell’AUTONOMIA ASSE 9: dell’APPRENDIMENTO per CAMPI D'ESPERIENZA PUNTI DI FORZA Tenendo conto della diagnosi dell'alunno in relazione ai vari assi di sviluppo (fai una ricerca su internet per avere un'idea del profilo) PUNTI DI DEBOLEZZA IDEA PROGETTUALE Esplicitare il percorso che si intende … Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le … Francese. Routine giornaliera. Routine giornaliera. UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. Nella Scuola dell’Infanzia sono 4 alunni con certificazione di sostegno, di cui 2 alunni audiolesi, 3 alunni con L.104 art.3 comma3. Le disabilità possono avere carattere transitorio o permanente ed essere reversibili o irreversibili, progressive o regressive. bottom-up (elaborazione dal basso … /Type /ExtGState 3 . SCUOLA PRIMARIA ; Competenze specifiche ; Comunicazione nella madrelingua L'alunno acquisisce gli strumenti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa scritta e orale Legge, comprende e interpreta testi di vario tipo Produce testi relativi all'esperienza effettuata ; Abilità Conoscenze Compiti autentici - Pro; … Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del … Elenco Ortopedici Cto Torino, Sceso Di Tono, Under 17 Serie C Girone D, Terremoto Modena Oggi, Il Poeta Connelly Film, Pescara - Perugia Pullman, " /> z-� !A��Gpx�L��3��,�_���[���t. << I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Di redazione. However, more women will experience a slip-and-fall accident. Si pubblicano i documenti relativi alle modalità per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019. Documentazione indispensabile per progettare con il disabile visivo - … Psicologia generale (434) Caricato da. Sara Gabrielloni. >> Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, Elementi di didattica inclusiva e alunni con BES, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Ped e did disabilità intellettive e spettro autistico, Collegare un monitor esterno a un notebook: problemi e soluzioni, accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, Lezione di arte immagine e tecnologia per un alunno con disabilità sensoriale uditiva, Riferimenti pedagogici per una proposta didattica inclusiva, didattica della disabilità sensoriale uditiva. Categoria: Forum. Con alcune varianti si potrà utilizzare anche per la scuola primaria e, per alcune materie, nella secondaria di 2° grado. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – Altra tipologia … Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. RubiStar is a tool to help the teacher who wants to use rubrics, but does not have the time to develop them from scratch. Lo sviluppo della relazione nella disabilità • La vista è la primaria modalità sensoriale per la conoscenza del mondo e per l’interazione con gli altri. per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. Primaria Castelletto; Infanzia Porzano; Primaria Porzano; Secondaria 1° Grado; Registro Online. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – DSA 81 Dislessia (F81.0) 2 2 Disgrafia (F81.8) 1 6 7 Disortografia (F81.1) (compitazione) 4 3 7 Discalculia (F81.2) 1 10 11 Presenza di più di un disturbo (es. Gli educatori incontreranno a cadenza mensile (o quando necessario) i docenti della … Prof.ssa Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it www.cittadinanzadigitale.eu Legge 5 febbraio 1992, n. 104 17. WhatsApp. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Sensoriale (esaminato nelle componenti: tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all’udito e al tatto) Motorio-prassico (esaminato nelle componenti:: motricità globale e motricità fine) Neuropsicologico (esaminato nelle componenti: memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale) Autonomia personale e sociale. » Prerequisiti Abilità finomotorie di … 4 CFU - Base; Pedagogia della relazione d'aiuto . PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019. 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . » Destinatari Alunni delle classi seconde. Ticket sanitari. Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. Tipologia di insegnamento: Base. 14. Gli strumenti di supporto alla didattica per le situazioni di disabilità visiva sono in costante crescita, ma occorre lavoro di rete, prevenzione e presa in carico precoce Ci siamo occupati più volte delle difficoltà connesse alla disabilità visiva e delle relative innovazioni nelle tecnologie informatiche a supporto della didattica. Studenti immatricolati: 2016/2017 . Le disabilità sensoriali. UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 . cercasi tesina (63932) tesine già svolte sulla disabilità . CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. ����ۿ��E�@Y�ַ����U�uE� %�ȒK�My�K�(�@V1"p������-�d襏�ޑl=�D!�8y>'�p��Kb�va�9��#��� $F�a�(�Bɨ8��B #��� �Eb�!6����/�A • Sono circa lo 0,3 della di tutta la disabilità • Circa 1/3 di questa popolazione è in condizioni di cecità, i 2/3 sono in cond. PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019 . Le disabilità sensoriali. /BM /Normal 48 0 obj Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° G. Via Modesta Rossi, 4 - 52048 Monte San Savino (AR) Tel. Info Borsellino; Orario Classi/Materie a.s. 2020/2021; Quadri orari; Colloqui Settimanali; Curricolo; UDA Cittadinanza e costituzione -Scuola Secondaria; … 3 . Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO” Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto oggi alla quarta edizione, mira ad avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. In questa proposta di lezione di Italiano, per una 1° media con un alunno sordo, (ma potrebbe essere usata anche per un primo anno delle superiori) elaborata – come attività conclusiva del Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” – da alcuni corsisti del Corso di specializzazione sulle attività di sostegno che ho tenuto nell’AA 2013-14, è possibile rintracciare alcuni spunti operativi interessanti per la realizzazione di una didattica inclusiva. 0575/844043 – 844347 /CA 1 Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). /Length1 437512 UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) Denominazione: I 5 sensi Tipologia: Disciplinare (di potenziamento) » Descrizione Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. … Insegnamento:Psicologia generale … endobj x��} x�U���V���5�_�J*���,E� �BaH$���� ;� Info Conti; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. Le peculiarità del progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono: - nelle modalità di attuazione … ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO ASSE 7: NEUROPSICOLOGICO ASSE 8: dell’AUTONOMIA ASSE 9: dell’APPRENDIMENTO per CAMPI D'ESPERIENZA PUNTI DI FORZA Tenendo conto della diagnosi dell'alunno in relazione ai vari assi di sviluppo (fai una ricerca su internet per avere un'idea del profilo) PUNTI DI DEBOLEZZA IDEA PROGETTUALE Esplicitare il percorso che si intende … Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le … Francese. Routine giornaliera. Routine giornaliera. UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. Nella Scuola dell’Infanzia sono 4 alunni con certificazione di sostegno, di cui 2 alunni audiolesi, 3 alunni con L.104 art.3 comma3. Le disabilità possono avere carattere transitorio o permanente ed essere reversibili o irreversibili, progressive o regressive. bottom-up (elaborazione dal basso … /Type /ExtGState 3 . SCUOLA PRIMARIA ; Competenze specifiche ; Comunicazione nella madrelingua L'alunno acquisisce gli strumenti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa scritta e orale Legge, comprende e interpreta testi di vario tipo Produce testi relativi all'esperienza effettuata ; Abilità Conoscenze Compiti autentici - Pro; … Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del … Elenco Ortopedici Cto Torino, Sceso Di Tono, Under 17 Serie C Girone D, Terremoto Modena Oggi, Il Poeta Connelly Film, Pescara - Perugia Pullman, " /> z-� !A��Gpx�L��3��,�_���[���t. << I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Di redazione. However, more women will experience a slip-and-fall accident. Si pubblicano i documenti relativi alle modalità per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019. Documentazione indispensabile per progettare con il disabile visivo - … Psicologia generale (434) Caricato da. Sara Gabrielloni. >> Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, Elementi di didattica inclusiva e alunni con BES, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Ped e did disabilità intellettive e spettro autistico, Collegare un monitor esterno a un notebook: problemi e soluzioni, accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, Lezione di arte immagine e tecnologia per un alunno con disabilità sensoriale uditiva, Riferimenti pedagogici per una proposta didattica inclusiva, didattica della disabilità sensoriale uditiva. Categoria: Forum. Con alcune varianti si potrà utilizzare anche per la scuola primaria e, per alcune materie, nella secondaria di 2° grado. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – Altra tipologia … Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. RubiStar is a tool to help the teacher who wants to use rubrics, but does not have the time to develop them from scratch. Lo sviluppo della relazione nella disabilità • La vista è la primaria modalità sensoriale per la conoscenza del mondo e per l’interazione con gli altri. per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. Primaria Castelletto; Infanzia Porzano; Primaria Porzano; Secondaria 1° Grado; Registro Online. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – DSA 81 Dislessia (F81.0) 2 2 Disgrafia (F81.8) 1 6 7 Disortografia (F81.1) (compitazione) 4 3 7 Discalculia (F81.2) 1 10 11 Presenza di più di un disturbo (es. Gli educatori incontreranno a cadenza mensile (o quando necessario) i docenti della … Prof.ssa Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it www.cittadinanzadigitale.eu Legge 5 febbraio 1992, n. 104 17. WhatsApp. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. Sensoriale (esaminato nelle componenti: tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all’udito e al tatto) Motorio-prassico (esaminato nelle componenti:: motricità globale e motricità fine) Neuropsicologico (esaminato nelle componenti: memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale) Autonomia personale e sociale. » Prerequisiti Abilità finomotorie di … 4 CFU - Base; Pedagogia della relazione d'aiuto . PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019. 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . » Destinatari Alunni delle classi seconde. Ticket sanitari. Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. Tipologia di insegnamento: Base. 14. Gli strumenti di supporto alla didattica per le situazioni di disabilità visiva sono in costante crescita, ma occorre lavoro di rete, prevenzione e presa in carico precoce Ci siamo occupati più volte delle difficoltà connesse alla disabilità visiva e delle relative innovazioni nelle tecnologie informatiche a supporto della didattica. Studenti immatricolati: 2016/2017 . Le disabilità sensoriali. UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 . cercasi tesina (63932) tesine già svolte sulla disabilità . CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. ����ۿ��E�@Y�ַ����U�uE� %�ȒK�My�K�(�@V1"p������-�d襏�ޑl=�D!�8y>'�p��Kb�va�9��#��� $F�a�(�Bɨ8��B #��� �Eb�!6����/�A • Sono circa lo 0,3 della di tutta la disabilità • Circa 1/3 di questa popolazione è in condizioni di cecità, i 2/3 sono in cond. PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019 . Le disabilità sensoriali. /BM /Normal 48 0 obj Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° G. Via Modesta Rossi, 4 - 52048 Monte San Savino (AR) Tel. Info Borsellino; Orario Classi/Materie a.s. 2020/2021; Quadri orari; Colloqui Settimanali; Curricolo; UDA Cittadinanza e costituzione -Scuola Secondaria; … 3 . Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO” Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto oggi alla quarta edizione, mira ad avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. In questa proposta di lezione di Italiano, per una 1° media con un alunno sordo, (ma potrebbe essere usata anche per un primo anno delle superiori) elaborata – come attività conclusiva del Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” – da alcuni corsisti del Corso di specializzazione sulle attività di sostegno che ho tenuto nell’AA 2013-14, è possibile rintracciare alcuni spunti operativi interessanti per la realizzazione di una didattica inclusiva. 0575/844043 – 844347 /CA 1 Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). /Length1 437512 UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) Denominazione: I 5 sensi Tipologia: Disciplinare (di potenziamento) » Descrizione Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. … Insegnamento:Psicologia generale … endobj x��} x�U���V���5�_�J*���,E� �BaH$���� ;� Info Conti; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. Le peculiarità del progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono: - nelle modalità di attuazione … ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO ASSE 7: NEUROPSICOLOGICO ASSE 8: dell’AUTONOMIA ASSE 9: dell’APPRENDIMENTO per CAMPI D'ESPERIENZA PUNTI DI FORZA Tenendo conto della diagnosi dell'alunno in relazione ai vari assi di sviluppo (fai una ricerca su internet per avere un'idea del profilo) PUNTI DI DEBOLEZZA IDEA PROGETTUALE Esplicitare il percorso che si intende … Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le … Francese. Routine giornaliera. Routine giornaliera. UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. Nella Scuola dell’Infanzia sono 4 alunni con certificazione di sostegno, di cui 2 alunni audiolesi, 3 alunni con L.104 art.3 comma3. Le disabilità possono avere carattere transitorio o permanente ed essere reversibili o irreversibili, progressive o regressive. bottom-up (elaborazione dal basso … /Type /ExtGState 3 . SCUOLA PRIMARIA ; Competenze specifiche ; Comunicazione nella madrelingua L'alunno acquisisce gli strumenti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa scritta e orale Legge, comprende e interpreta testi di vario tipo Produce testi relativi all'esperienza effettuata ; Abilità Conoscenze Compiti autentici - Pro; … Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del … Elenco Ortopedici Cto Torino, Sceso Di Tono, Under 17 Serie C Girone D, Terremoto Modena Oggi, Il Poeta Connelly Film, Pescara - Perugia Pullman, "/>